1886 Inizio dello sciopero che porterà a ottenere le otto ore lavorative negli Stati Uniti. Questo evento viene oggi commemorato come Primo Maggio, Festa dei lavoratori o Festa del lavoro nella maggior parte delle nazioni industrializzate. La data ricorda anche le vittime degli incidenti di Chicago che segnarono l'inizio delle lotte operaie.
Non ho scelto le fave e il pecorino per stereotipare il 1° maggio.
L'ho fatto solo perché quando tutto intorno a te, improvvisamente, ti sembra estraneo il simbolo riacquista significato.
Il 1° maggio è la celebrazione di grandi conquiste, è celebrazione del riposo e il riposo è concetto sublime, a esclusivo uso del lavoratore. Perciò a voi che non fate un cazzo, a voi che vessate i lavoratori, a voi che ne castrate idee e iniziative, a voi che ne minate l'integrità, riducendoli alla fame per poi farne allodole a cui mostrare i vostri specchietti, a voi tutti... NIENTE FAVE E NIENTE PECORINO! Non vi è concesso goderne gusto e profumo stesi al sole, non vi è concesso accompagnarli ad un bicchiere di vino, non vi è concesso chiudere gli occhi, tacere all'improvviso... e respirare, consapevolmente, l'onestà del meritato riposo nella giornata del 1° Maggio.
...feelin'good was good enough for me
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento