...feelin'good was good enough for me

giovedì 10 aprile 2008

De bello gallico in cucina








Un'amica e sua figlia, di ritorno da Londra, hanno portato a mia madre quello che è ormai un classico dei souvenirs: a globe snow, ovvero palla-di-vetro-con-acqua-e-polvere-bianca-che-sembra-neve. Perciò adesso, in un appartamento del Sud, sulla credenza vicino al tavolo da pranzo, affianco alle nostre foto, c'é la residenza ufficiale di Elisabetta II ricoperta da una coltre di neve dai riflessi madreperla. Prima di ritornare a Roma, dopo aver trascorso un weekend giù, e chiedendo al mio unico e adorato nipote cinquenne quale regalo gli avrebbe fatto piacere ricevere la prossima volta, lui mi ha risposto:- zia, vorrei tanto l'ondra. Sguardo interrogativo, richiedo, e lui:- l'ondra, un'ondra come quella di nonna, e indica l'oggetto british sulla credenza... Ebbene, l'avrai! Tornata in città, approfittando della vicinanza del mio ufficio a S. Pietro (che più turistico non si può), ho identificato l'oggetto su via Ottaviano e acquistato una fantastica globe snow raffigurante la gotica Trinità dei Monti per soli € 6,50. Dovrò spiegare a mio nipote che questa è Roma e chiedergli di portarla a casa sua e di non lasciarla dai nonni vicino a "l'ondra"...non vorrei che sulla credenza di mia madre, magari per una crocetta di fichi, si scatenasse un nuovo... post-moderno bellum gallicum.

Nessun commento: